Armonia Capricciosa di Suonate Musicali per Mandolini

 
2019 Date TBC
Location TBC

Musica del XVIII secolo per mandolini italiani

ENSEMBLE BASCHENIS

 

Musiche per mandolino e basso continuo del XVIII secolo

Marco Luca Capucci, mandolini barocchi

Alessandra Milesi, violoncello

Giorgio Ferraris, liuto, tiorba e chitarra

Programma:

  • Francesco Piccone (1735)

    • Sinfonia in do maggiore per mandolino e basso (Allegro, Grave, Vivace)*

  • Giovanni Battista Sammartini (1700-1775)

    • Sonata Per Armandolino (Allegro, Andantino, Grazioso)*

  • Carlo Arrigoni (1697-1744)

    • Sonata à Mandolino e Basso (Preludio, Allegro, Adagio, Allegro)*

  • Bartolomeo Bortolazzi (1771-1820)

    • Tema con variazioni “Nel cor più non mi sento” per mandolino e chitarra**

  • Domenico Scarlatti (1685-1757)

    • Sonata n° 54 (K 89) (Allegro, Grave, Allegro)**

  • Antonio Vivaldi (1678-1742)

    • Concerto per mandolino archi e cembalo (riduzione per mandolino e basso continuo)  (Allegro, Largo, Allegro)***
       

*Brani con la mandola (mandolino lombardo) 
**Brani con il mandolino bresciano
***Brani con il mandolino napoletano


Strumentisti:

 

Marco Luca Capucci si è diplomato in mandolino al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e ha compiuto regolari studi accademici, anche come violinista; è inoltre diplomato in tromba al Conservatorio di Milano. Si occupa da anni della divulgazione della musica mandolinistica attraverso concerti, pubblicazioni e corsi didattici; interessato al repertorio storico, suona diversi tipi di mandolino barocco, tra cui quello napoletano, quello bresciano e la mandola. Ha inoltre collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e la Costa Ensemble di Vigevano. Ha inciso per la DUCALE  tre CD sul repertorio settecentesco per mandolino e basso continuo e due dischi sul repertorio originale  violino e mandolino per la CONCERTO. E’ stato titolare della cattedra di mandolino antico e moderno presso la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano; organizza attività musicali per il Comune di Milano.

 

Alessandra Milesi, diplomata in violoncello con Roberto Caruana, si è perfezionata con Dieter Stieler alla Hochschule di Monaco; ha inoltre seguito corsi di violoncello barocco tenuti da Christophe Coin, Caroline Boersma e Roberto Gini. Selezionata per l'Orchestra Giovanile Italiana, ha collaborato con l'Orchestra RAI di Milano, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Concerto diretta da Roberto Gini e con diverse formazioni cameristiche. Docente di violoncello, si è laureata in Psicologia all’Università di Torino con una tesi riguardante gli aspetti neuropsicologici della musica. Ha inciso per Ducale e  Concerto. Alterna l’attività di violoncellista con quella di psicoterapeuta.

Giorgio Ferraris, dopo gli studi universitari in Economia, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Milano, dove ha studiato anche composizione, e in liuto a Verona. Collabora con diverse formazioni specializzate in musica antica; ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della RAI di Milano per la realizzazione di opere barocche. E' stato docente presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”  e la Civica Scuola di Liuteria di Milano. Nel 1996 è stato consulente dell’Accademia Carrara di Bergamo per la mostra sul pittore Evaristo Baschenis (1617-1677); sul rapporto tra Caravaggio e Baschenis, ha svolto attività divulgativa con articoli e conferenze in Italia e all’estero. Ha inciso per Ducale e  Concerto.

Ensemble Baschenis. Fondato nel 1993 da Giorgio Ferraris, Marco Luca Capucci e Alessandra Milesi, svolge la sua attività nell’ambito della musica antica basando il lavoro su una rigorosa ricerca filologica della strumentazione, della prassi esecutiva e della rivalutazione del repertorio originale. Nel corso degli anni, con la collaborazione fissa di strumentisti, danzatori, cantanti e gruppi vocali, ha sviluppato vari programmi sulla vocalità rinascimentale e barocca, sulla danza rinascimentale e sul repertorio mandolinistico del secolo XVIII.

© 2019 website design by jungmee kim